Più alta è la sensibilità, più la livella è precisa. Cioè la bolla di una livella veramente precisa reagisce immediatamente ad ogni possibile oscillazione.

Ogni compito da svolgere richiede un livello di precisione differente. Ecco perchè gli artigiani professionisti utilizzano livelle diverse con fiale di diverse sensibilità. Una livella con sensibilità standard è facile da utilizzare e spesso è sufficiente. Ma lavori più accurati richiedono sensibilità maggiori.

la forma della fiala

Una sensibilità più o meno alta si ottiene cambiando il profilo della fiala. Guardandola da vicino si nota un profilo interno sagomato a botte all'interno del quale la bolla si appoggia verso l'alto. Se la bolla fosse contenuta in una fiala dal profilo piatto e non bombato la misurazione non sarebbe possibile. 

MINORE LA CURVATURA, MAGGIORE LA ReATTIVITA'

La curvatura della fiala si può intenedere come una parte di un cerchio più grande. Il raggio di quel cerchio determina la curvatura del profilo della fiala e quindi la sua sensibilità. 

Un raggio maggiore significa che la bolla si muove con più facilità e reagisce alle più piccole sollecitazioni.

DI QUANTA SENSIBILITA' HA BISOGNO IL TUO LAVORO?

La sensibilità si misura in mm per metro. Il parametro è fissato su una livella lunga un metro e sull'angolo necessario perchè la bolla si muova di 2 mm.

10 volte piu' sensibile

Lo standard per la maggior parte delle livelle in commercio è una sensibilità di 10 mm/metro, l'equivalente di un raggio di 200 mm. Hultafors offre anche livelle 5 e 10 volte più sensibili dello standard.

Montare un telaio di una porta è un lavoro che esige l'utilizzo di una livella con il massimo della sensibilità. Per esempio le nostre Hultafors MST 180 o Hultafors Libella 2000.

 

Dati sulla sensibilità

La sensibilità è determinata dal raggio della fiala; un raggio ampio permette alla bolla di muoversi più facilmente. La sensibilità si misura in mm per metro.

Il parametro è fissato su una livella lunga un metro e sull'angolo necessario perchè la bolla si muova di 2 mm. Certe applicazioni richiedono una maggiore sensibilità, per questo vengono prodotte livelle più o meno sensibili.

Raggio(mm) Sensibilità (mm/m) Modello
150 13,3 TVP
200 10 HV, PV
1 000 2 Libella 2000
2 000 1 MST 180

Se la fiala è troppo sensibile la misurazione più rivelarsi davvero difficile. Comunque, più sensibile è la fiala, più accurato è il risultato finale.


Fai una domanda