Martello a granchio TC Hultafors

Design ergonomico e bilanciato per una presa sicura. Forgiato in un unico pezzo, con inserto antivibrazioni in uretano che riduce il carico e le sollecitazioni sul corpo. Un utensile apprezzatissimo, vincitore del Red Dot Award 2008.

Questo è il nostro martello migliore, insieme al martello da carpentiere TR basato sullo stesso design. Il modello TC ha un granchio stretto, curvo e robusto che semplifica l’accesso e non lascia segni sulla superficie. L’apertura e l’angolazione del granchio assicura una presa ottimale su chiodi grandi e piccoli.

Quando abbiamo sviluppato i martelli per carpentieri TC e TR volevamo offrirvi la martellata perfetta. E quando diciamo perfetta intendiamo dal punto di vista ergonomico. Come possiamo ottenere la massima potenza nel colpo senza trasmettere sollecitazioni al corpo?

Alla ricerca del colpo di martello perfetto

Gli esseri umani lavorano colpendo oggetti fin dall'età della pietra e il martello è stato uno dei primi utensili inventati. Ancora oggi il martello è uno degli strumenti manuali più comuni e l’efficacia del colpire oggetti continua ad essere una sfida.

Un falegname esegue colpi con il suo martello per diverse ore al giorno. Un movimento così ripetitivo, naturalmente, provoca delle sollecitazioni sul corpo e, nel peggiore dei casi, può provocare forti dolori e problemi tali da ridurre la durata della carriera di un artigiano.

Non tutte le vibrazioni sono positive

Sappiamo che le vibrazioni causano danni a lungo termine e che tali danni costituiscono una delle cause più comuni dei congedi per malattia nel settore edile e delle costruzioni. Questo è uno dei motivi per cui vogliamo aiutare i professionisti a trovare la tecnica e il tipo di martello migliore; per una vita lavorativa lunga e sana.

Come influisce la forza del colpo

Quando colpiamo con un martello usiamo tutti i gruppi muscolari dalla spalla alla mano. Il sovraccarico e il lavoro troppo prolungato sono scenari molto comuni che provocano danni a spalle, gomiti e polsi. I danni causati dalle vibrazioni possono anche causare danni al sistema nervoso, provocando formicolio, intorpidimento e riducendo la forza di presa.

Scegliere un martello più leggero

Riducendo al minimo il peso complessivo del martello e adattando le dimensioni e la forma dell'impugnatura, è possibile ridurre il rischio di lesioni da sforzo. Poiché un martello leggero può essere fatto oscillare più velocemente rispetto ad un martello pesante, esercita una minore sollecitazione sul corpo senza compromettere l'efficienza del lavoro. Per proteggere il corpo, è quindi una buona idea utilizzare il più spesso possibile un martello leggero.

Gli strumenti di cui abbiamo parlato

graphic