Doppio metro 59 Hultafors

L’originale risale al 1883. Il suo design inconfondibile e senza tempo ha segnato il lancio di Hultafors. Adesso come allora è realizzato in betulla lanuginosa con cerniere in acciaio svedese. Oggi è disponibile in circa 10 modelli diversi in vari materiali.

Un classico senza tempo

Terminali rossi, legno chiaro di betulla europea, tipici giunti morbidi. Creato nel 1883, il doppio metro di Hultafors è un classico, quasi un’icona, sia per quanto riguarda l’utensile in sé che per il suo design.

Grazie alla genialità di Karl-Hilmer Johansson Kollén, il dispositivo di misurazione è stato trasformato in quello che sarebbe stato il doppio metro, un'innovazione che da allora è diventata la spina dorsale degli utensili Hultafors.

KHJK

A 8,5 cm dall'inizio del metro c'è un simbolo triangolare rosso con le lettere KHJK. Non è un triangolo di pericolo, ma semplicemente il simbolo aziendale di Hultafors ed è l'abbreviazione di Karl-Hilmer Johansson Kollén.

Materiali

I doppi metri sono disponibili in diversi materiali: alluminio, fibra di vetro o legno standard, a seconda dell'ambiente in cui dovranno essere utilizzati. Fino agli anni ’60 i metri erano realizzati in legno bianco svedese (simile al sorbo), ma da allora il nuovo materiale per eccellenza è la betulla.

Il simbolo del triangolo rosso

C'è un detto sul simbolo del triangolo che dice: “Proprio come il triangolo equilatero che usiamo come marchio di fabbrica è la costruzione geometrica più forte, dovremmo sforzarci di rendere il nostro doppio metro il più forte possibile”.

Le cerniere

Sorprendentemente, le cerniere del doppio metro Hultafors sono la ragione principale del suo successo. Le cerniere in acciaio svedese sono le stesse di quando iniziò la produzione, nel 1883, mentre le stecche di legno e la scala metrica sono stati adattati nel corso degli anni.

Gli strumenti di cui abbiamo parlato

graphic